Notizie

Novità, guide pratiche, consigli e curiosità per ottenere il meglio dai servizi che Tea ti offre.

27/03/2015 13:49

SERVIZIO RIFIUTI

Migliaia di studenti in festa per “AMAntova non si spreca”,

Migliaia di studenti in festa per “AMAntova non si spreca”, il progetto di educazione ambientale promosso da Comune di Mantova e Mantova Ambiente che si conclude oggi con l’ecofesta al teatro Ariston. Giunto alla seconda edizione il progetto ha voluto portare avanti l’obiettivo importante di sensibilizzare  sui temi della raccolta differenziata, dei consumi responsabili e della riduzione degli sprechi.
Il concorso ha coinvolto i 3.200 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Mantova, che hanno riflettuto insieme ai loro insegnanti sulle conseguenze legate all’eccessiva produzione di rifiuti e sulle modalità per ridurli.


Cuore del progetto sono stati il photocontest “Obiettivo rifiuti”, in cui gli studenti hanno messo in evidenza le azioni concrete volte alla riduzione dei rifiuti, sia a scuola che in famiglia, ed il Videocontest “T (Trash) Factor”, con la realizzazione di videomessaggi cantati sul tema della riduzione dei rifiuti.
Nella votazione popolare via Internet sono stati oltre 23.500 i voti assegnati per premiare gli scatti migliori, che sono stati pubblicati nella photogallery http://www.amantovanonsispreca.it/photogallery.


Le classi vincitrici sono state premiate oggi dal vicesindaco Espedito Rose, dall’assessore all’Ambiente Vanna Segala e da Ivana Bertolasi e Anzio Negrini, amministratore delegato e direttore di Mantova Ambiente; hanno partecipato alla premiazione anche i giocatori di basket Viktor Gaddefors e Aristide Landi, della Dinamica Generale Mantova Stings.

Classi vincitrici
concorso fotografico “obiettivo rifiuti” – Scuole Primarie
• prima e seconda classificate: 1C e 1A scuola primaria “P. Pomponazzo”, 500 euro in beni e servizi
• terza classificata: 1D scuola primaria “Martiri di Belfiore”, 100 euro in beni e servizi
concorso fotografico “obiettivo rifiuti” – Scuole Secondarie
• prima classificata: 3 B scuola secondaria di primo grado “G. Bertazzolo”, 300 euro in beni e servizi
• seconda classificata: 2 E scuola secondaria di primo grado “M. Sacchi”, 200 euro in beni e servizi

video concorso “trash factor”  – Scuole Primarie
• prima classificata: 3A e 3B scuola primaria “Martiri di Belfiore”, 500 euro in beni e servizi
• seconda classificata e menzione speciale “miglior regia”: 3B scuola primaria “I. Nievo”, 500 euro in beni e servizi
• terza classificata: 3A e 3C  scuola primaria “P. Pomponazzo”, 150 euro in beni e servizi
video concorso “trash factor”  – Scuole Secondarie
• prima, seconda e terza classificate: 3B, 3D, 1D scuola secondaria di primo grado “L.B. Alberti”, 950 euro in beni e servizi

Durante la festa anche un ricco programma con l’animazioni teatrale “Viaggio nel Tempo”, una coinvolgente storia tra un presente incerto, un possibile futuro catastrofico e un passato da riscrivere, con un’unica missione: la salvezza del mondo. A seguire T(Trash) Factor live, esibizioni “dal vivo” delle canzoni e proiezione delle foto e dei video realizzati dalle classi. Per tutta la durata della festa non sono mancate anche quest’anno  le divertenti animazioni di Capitan Eco, l’eco pirata paladino dell’ambiente.

Sul sito www.amantovanonsispreca.it tutte le informazioni sul concorso, sull’ecofesta, oltre a tanti materiali didattici per docenti e a giochi, laboratori e approfondimenti sulla riduzione dei rifiuti per le famiglie.