Notizie

Novità, guide pratiche, consigli e curiosità per ottenere il meglio dai servizi che Tea ti offre.

23/02/2018 16:55

ACQUA

Emergenza gelo: invito agli utenti a proteggere l’impianto idrico. Consigli per una corretta prevenzione e protezione del contatore

Da alcuni giorni dai meteo e dalla stampa nazionale è stata lanciata un’allerta meteo per un’ondata di freddo siberiano in arrivo nel fine settimana che porterà temperature polari anche nella nostra provincia. Temperature sotto lo zero vogliono dire un concreto rischio di gelo per i contatori dell’acqua e per le tubazioni non protette, che potrebbe creare danni agli impianti interni e lasciare gli utenti senz’acqua.
Ci stiamo attrezzando per rispondere a un probabile incremento delle chiamate di pronto intervento che normalmente si verifica in questi casi. Ma, dal momento che la protezione del contatore e degli impianti dopo il contatore è a cura dell’utente, ci sentiamo di consigliare gli utenti di adottare tutte le misure utili a evitare il congelamento dei misuratori, anche per evitare di dover sostenere costi dovuti a danni agli impianti interni.
 Le misure da adottare per proteggere l’impianto idrico sono in primo luogo la coibentazione del contatore e della nicchia o pozzetto dove si trova il contatore stesso, utilizzando materiale isolante come lana di roccia, polistirolo, sacchi di segatura, ecc. Inoltre, nei giorni in cui si prevede che le temperature scendano sotto lo zero, conviene lasciare un rubinetto leggermente aperto, in modo che il passaggio dell’acqua renda più difficile il congelamento.
 
Ricordiamo infine che, per eventuali segnalazioni di guasti ed emergenze, è sempre possibile contattare il numero verde di Tea Acque 800 268 268 gratuito e attivo 24 ore su 24 nei comuni gestiti e il numero verde di AqA Mantova 800 308 308 gratuito e attivo 24 ore su 24 per Castiglione delle Stiviere.