• gas Come sono composte le tariffe?

    Con la bolletta del gas si pagano sostanzialmente tre voci di spesa: i servizi di vendita, cioè il corrispettivo per le attività svolte dal venditore per l'acquisto e la commercializzazione del gas consumato; i servizi di rete per il trasporto, lo stoccaggio, la distribuzione e la gestione del contatore; le imposte.
    Le componenti che concorrono al prezzo finale del gas sono di due tipi: quota fissa indipendente dal consumo ed una quota variabile secondo i nostri effettivi consumi.

  • gas Come vengono calcolati gli scaglioni del gas?

    Alcune voci relative alla distribuzione hanno valori che variano a seconda dei diversi intervalli di consumo annuo (es. 0-120 121-480, 481-1.560, 1.561-5.000, 5.001-80.000,); gli scaglioni sono “a riempimento”. Ad esempio se in un anno consumi 1400 Smc di gas, sui primi 120 verrà applicato l’importo previsto per il 1° scaglione e sui secondi 359 l'importo previsto per il 2° e sugli eccedenti (1400 - 480 = 920 Smc) l’importo prevista per il 3° scaglione.

  • info_generali Come mai il mio vicino di casa ha ricevuto la bolletta e io no?

    Utenze vicine possono appartenere a blocchi di fatturazione diversi, non necessariamente consecutivi. In caso di dubbio è possibile contattare telefonicamente il numero verde 800473165

  • info_generali L’importo della bolletta che ho ricevuto è molto alto rispetto a quelle che sono solito ricevere...

    Per verificare la situazione è possibile confrontare la lettura indicata sulla bolletta con quella rilevata dal contatore. Se la lettura del contatore è molto più bassa contattare il numero verde 800473165 o recarsi presso gli sportelli per adeguare la media di consumo e valutare il pagamento.
    Se invece la lettura è corretta o più alta è consigliabile per l'acqua verificare che non vi siano delle perdite idriche, per il gas chiamare il proprio tecnico di fiducia per assicurarsi che la caldaia funzioni correttamente, per l'energia che non vi siano anomalie nell'impianto elettrico.

  • info_generali Cosa devo fare se voglio la domiciliazione delle bollette in banca / posta?

    E' possibile chiedere la domiciliazione delle fatture su conto corrente bancario o postale direttamente presso gli sportelli o presso gli istituti di credito o gli uffici postali.
    In alternativa si può compilare l’apposito modulo che si trova in fattura e mandarlo, debitamente compilato e firmato:
    per posta a Tea, Via Taliercio, 3 – 46100 Mantova – Uff. Incassi
    via fax al numero verde 800 473160    
    via mail all’indirizzo clienti@teaspa.it
    Non si accettano richieste telefoniche o dati riportati su documenti diversi dall’apposito modulo.