Condizioni d'utilizzo

 

Condizioni d'utilizzo

CONDIZIONI GENERALI per lo Sportello Web CONTEA

  

Le seguenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito indicate “Condizioni Generali” o “Contratto”),  si applicano a tutti i servizi di sotto elencati forniti da Tea SpA a proprio nome e/o di altre società appartenenti al Gruppo Tea (di seguito “Tea”),  attraverso il sito internet contea.teaspa.it  (di seguito “sito”).

 

Chiunque intenda accedere all'utilizzo di uno qualsiasi dei servizi deve preventivamente registrarsi  (di seguito, "Utente" o "Utenti”) secondo le indicazioni del successivo punto "Registrazione" e deve accettare le Condizioni Generali di seguito descritte. Le Condizioni Generali saranno applicabili anche ai nuovi Servizi che verranno forniti in futuro agli utenti, salvo che venga altrimenti previsto all'atto della registrazione o della prima fornitura del nuovo servizio.  

 

1. Registrazione

 

Per poter accedere ad uno qualsiasi dei servizi descritti al successivo punto "Descrizione dei Servizi Online del Gruppo Tea" è necessario registrarsi compilando le informazioni richieste.

Un utente non registrato può registrarsi attraverso la funzionalità “Nuova registrazione”, inserendo i propri dati di persona fisica: Username (identificativo di accesso al servizio), Cognome, Nome, Codice fiscale, Email, Numero di telefono fisso, Numero di telefono cellulare; nel caso di registrazioni per conto di aziende/ditte individuali verrà richiesto anche l’inserimento dei dati relativi all’azienda di riferimento: Ragione Sociale, Codice Fiscale, Partita IVA.

Per completare la procedura di registrazione, si dovrà prendere visione e accettare: condizioni generali dello Sportello CONTEA e  l’Informativa sulla Privacy, clausole oggetto di specifica approvazione.

Dopo una verifica della congruenza dei dati forniti, l’utente riceverà una email all’indirizzo fornito per l’attivazione del profilo di accesso al portale. 

 

2. Password e sicurezza dell’Utente

 

Amministrazione delle credenziali di autenticazione

L’Utente è il solo ed unico responsabile del mantenimento della segretezza e riservatezza del proprio Username e della Password e, conseguentemente, è il solo ed unico responsabile per tutti gli usi del proprio Username e della propria Password, siano essi autorizzati o non autorizzati dall’Utente stesso. Inoltre l’Utente assume esclusiva responsabilità dei dati identificativi sopra specificati. 

Responsabilità nell’uso e nella custodia delle credenziali di autenticazione 

In relazione a quanto sopra l’Utente si obbliga a comunicare immediatamente a Tea all'indirizzo di posta elettronica clienti@teaspa.it   qualsiasi uso non autorizzato da parte di terzi del proprio Username e/o Password o ogni altra violazione della sicurezza di cui venisse a conoscenza, impegnandosi comunque fin d'ora a manlevare e mantenere indenne Tea da ogni e qualsiasi richiesta, anche di risarcimento danni, proposta e/o derivante, direttamente ovvero indirettamente, dal sopra indicato uso o abuso da parte di chiunque. 

 

3. Altro Cliente/ Selezione fornitura esistente

 

Un utente registrato sul Portale CONTEA potrà accedere alla visualizzazione dei dati e avere l’accesso ai servizi relativi a tutte le forniture correlate ai dati anagrafici del Codice Cliente utilizzato per la registrazione. Tale operazione è possibile sempre e solo nel caso in cui utente e intestatario della fornitura coincidano. Eventuali forniture che non fossero immediatamente rese disponibili dal Portale, potranno essere segnalate tramite apposito servizio, e la disponibilità di tali dati sarà resa operativa previo controllo da parte del backoffice di Tea.  Rimane facoltà di Tea, in casi particolari, di seguire un processo di registrazione differente da quello sopra presentato.    

 

4. Descrizione dei Servizi Online del Gruppo Tea 

 

Aderendo al presente contratto si richiede l’accesso all’area riservata, dove sarà possibile gestire diverse operazioni connesse ai contratti di fornitura, e ad altre funzionalità, comodamente da casa, attraverso il Portale CONTEA.

Di seguito sono elencati i servizi disponibili raggruppati per sezioni: 

 

4.1  sezione  I MIEI DATI

 

La sezione I MIEI DATI permette di amministrare i dati forniti in fase di registrazione allo Sportello CONTEA, tramite i seguenti servizi:

  • Modifica dati anagrafici: Il servizio consente di richiedere l’aggiornamento/modifica delle informazioni fornite in fase di registrazione.
  • Modifica password: Il servizio consente di richiedere la modifica della propria password di accesso allo Sportello CONTEA.
  • Modifica email: Il servizio consente di richiedere la modifica della propria email.
  • Associa altro Codice Cliente: possibilità di segnalare eventuali forniture che non sia già presenti nella sezione I MIEI CONTRATTI
  • I MIEI CONDOMINI : sezione riservata agli amministratori di condominio per gestire il loro parco clienti  
  • Le MIE PRATICHE : sezione contenente tutte le richieste fatte dall’UTENTE tramite il Portale con i relativi esiti.
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Gli amministratori di condominio che siano anche clienti diretti del Gruppo Tea dovranno avere un accesso separato per le due tipologie di accessi, con due diversi riferimenti mail.

 

4.2  sezione I MIEI CONTRATTI  

 

In questa sezione sono disponibili tutti i contratti dell’Utente e una volta selezionato quello di interesse  sarà possibile visualizzare e/o modificare le relative principali informazioni :

  • Gestione dell'indirizzo di recapito : Il servizio consente di richiedere la modifica dell’indirizzo di recapito presso cui ricevere le proprie fatture;
  • Notifiche mail / Sospensione invii cartacei fatture : il servizio consente di attivare/disattivare la ricezione di una notifica email alla pubblicazione sul portale di nuove fatture emesse sulle utenze del cliente e di disattivare/riattivare l’invio delle fatture cartacee al proprio indirizzo di recapito; saranno oggetto del servizio esclusivamente tutte le fatture emesse da Tea  riferite al normale ciclo di fatturazione ed emesse successivamente alla data di attivazione. Il servizio sarà attivato a partire dalla prima fatturazione utile successiva alla richiesta dell’Utente. Accedendo al servizio successivamente all’attivazione potrà in ogni momento modificare il suo indirizzo di recapito elettronico oppure recedere dal servizio. Il recesso comporterà la riattivazione della modalità di invio cartaceo presso l’indirizzo di recapito attivo al momento della richiesta di recesso.
  • Domiciliazioni RID : Il servizio consente di visualizzare le informazioni relative alle domiciliazioni bancarie o postali attive  relative alle proprie forniture;
  • Scarico modulo di autorizzazione alla domiciliazione fatture: Il servizio consente di  poter precompilare il modulo con cui richiedere alla propria banca l’attivazione della domiciliazione bancaria o postale delle proprie forniture. Il modulo può essere consegnato ai nostri sportelli, tuttavia la domiciliazione bancaria o postale sarà attiva solo dopo aver ricevuto la conferma da parte della banca del cliente e quindi sarà quando sarà visibile all’interno di questa sezione del portale;
  • Elenco fatture: Il servizio consente di visualizzare le informazioni relative alle proprie fatture : nella prima sezione sono evidenziate le bollette ancora aperte (che siano scadute o meno), la seconda sezione evidenzia lo storico fatture mentre la terza sezione pone evidenza allo stato dei pagamenti; è consentita  la visualizzazione di una copia delle proprie fatture in formato pdf e il loro download;
  • Integrazione del numeri civico dell'indirizzo di fornitura : Il servizio consente di richiedere la modifica del numero civico dell’indirizzo di fornitura (da utilizzare nei casi di numero civico non disponibile al momento della sottoscrizione del contratto; es. civico 999 / nd / snc );
  • Gestione dei dati catastali del’immobile oggetto di fornitura : Il servizio consente di inserire / richiedere la modifica dei dati catastali dell’immobile oggetto della fornitura;
  • Elenco contatori/bidoni e letture/svuotamenti: Il servizio consente di visualizzare le letture relative ai propri contatori e gli svuotamenti registrati sui bidoni dell’indifferenziato, dove è attivo il servizio di raccolta Porta a Porta;
  • Autolettura: Il servizio consente di comunicare a Tea la lettura del proprio contatore gas (con registrazione immediata se il dato è plausibile) e acqua (con acquisizione del dato previa verifica interna).

 

4.3  sezione MI SERVE   

 

In questa sezione è possibile entrare in contatto con Tea per effettuare una specifica richiesta o segnalazione, come, a titolo esemplificativo :

  • richiedi preventivo di allacciamento
  • segnalazioni ambientali: Il servizio consente di comunicare con Tea per inviare segnalazioni relative a tematiche ambientali (es. cassonetti, pulizia strade, ecc…);
  • informazioni e suggerimenti
  • richiedi copia fattura o bollettino
  • richiedi chiarimenti su pagamenti

L’elaborazione delle pratiche sarà svolta dal BackOffice di Tea e una email avviserà il cliente della conclusione delle pratiche, che potranno essere consultate dall’Utente nella sezione LE MIE PRATICHE.

 

5 - Modifiche delle Condizioni Generali e comunicazioni 

 

Tea si riserva il diritto di modificare le Condizioni Generali, qualora sia necessario per la corretta esecuzione del servizio e sussista un giustificato motivo. Ai fini di cui sopra, a titolo esemplificativo, costituiscono giustificato motivo, tra l'altro, sopravvenute e comprovate esigenze tecniche, economiche e gestionali, che dovranno essere specificatamente indicate nella comunicazione inviata all’Utente nelle modalità previste al successivo comma. Nel caso in cui le condizioni relative al servizio dovessero mutare, Teaa ne darà comunicazione all’Utente prima che lo stesso utilizzi il servizio, tramite messaggio di posta elettronica o mediante avviso al momento dell'accesso al servizio. L’Utente si impegna a stampare su carta o su un adeguato supporto duraturo e a conservare le Condizioni Generali e tutte le successive modifiche delle stesse che venissero ad esse in seguito apportate. L'uso di anche solo un Servizio da parte dell’Utente costituirà una conferma della sua volontà di aderire alle Condizioni Generali, alle eventuali condizioni particolari e alle relative successive modificazioni. L’Utente avrà facoltà di recedere dal Contratto nel caso in cui non intenda accettare tali nuove condizioni, secondo le modalità indicate al successivo articolo "Esercizio del diritto di recesso".  

 

6 - Limitazione di responsabilità 

 

L’Utente riconosce che l'uso dei Servizi avviene a proprio esclusivo rischio. Tea declina ogni responsabilità per le eventuali pretese dell’Utente relative all'impossibilità di utilizzare i Servizi per qualsiasi ragione. Tea non assume altresì responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti all’Utente per il mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente stesso o di terzi, inclusi gli Internet Service Providers, di collegamenti telefonici e/o telematici non gestiti direttamente da Tea o da persone di cui questa debba rispondere. Tea non potrà essere ritenuta inadempiente alle proprie obbligazioni, né responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione dei Servizi a causa dell'errato o mancato funzionamento del mezzo elettronico di comunicazione per cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo. In ogni caso Tea non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi tipo di danno, diretto o indiretto, derivante all’Utente ovvero a terzi. 

 

7 – Esercizio del Diritto di Recesso 

 

L’Utente prende atto che le Condizioni Generali sono comunque soggette alla disciplina dei contratti a distanza, tenendo conto della gratuità dei Servizi, fatta eccezione per i costi di installazione e/o di connessione telefonica o telematica relativi alla rete Internet, che sono ad esclusivo carico dell’Utente. È comunque riconosciuto all’Utente il diritto di recedere dal Contratto in ogni momento, senza alcuna penalità, mediante l'invio di una comunicazione a mezzo posta elettronica all'indirizzo: clienti@teaspa.it.  Tea si riserva di procedere alla disattivazione del profilo nei giorni  immediatamente successivi al ricevimento della email. 

 

 8 - Sospensione e/o interruzione dei Servizi da parte di Tea

 

I Servizi vengono forniti a tempo indeterminato. Tea potrà interrompere l'erogazione dei Servizi, con effetto immediato e senza bisogno di comunicazione preventiva, nei seguenti casi:

1) quando l’Utente non fornisca dati personali aggiornati, completi e veritieri;

2) quando l’Utente violi le Condizioni Generali o i termini e le condizioni particolari applicabili ad un Servizio. 

 

 9 - Legge applicabile 

 

 Il presente accordo è regolato dalle leggi dello Stato Italiano. Nel caso in cui alcune delle disposizioni contenute nel presente accordo fossero ritenute invalide, nulle e/o, comunque non applicabili in forza delle vigenti disposizioni di legge, le restanti dovranno comunque considerarsi pienamente valide ed efficaci.