• servizio_rifiuti Quali sono i vantaggi della raccolta domiciliare?

    Con la raccolta domiciliare diminuiscono i rifiuti da smaltire in discarica e si aumenta la quantità e la qualità della raccolta differenziata, ovvero il recupero della materia. Meno rifiuti in discarica significa più tutela ambientale e meno costi di smaltimento dei rifiuti; questo è importante perché ogni anno i costi di gestione industriale dei rifiuti aumentano e per legge devono essere interamente coperti dalla tariffa pagata dai cittadini. Più recupero di materia significa che possiamo rimettere in circolo, e quindi sul mercato, i nostri materiali di scarto, valorizzandoli al meglio, ricorrendo sempre meno alle risorse naturali (come ad esempio il petrolio per la plastica, la cellulosa degli alberi per la carta, la bauxite per l’alluminio, ecc.) per produrre nuove cose. In un momento in cui le risorse naturali sono sempre più scarse e costose, per l’ambiente e per le nostre tasche, il riciclo assume un’importanza sempre maggiore.

  • servizio_rifiuti Ognuno è responsabile dei rifiuti che produce?

    Certo, così come si è responsabili degli oggetti che si acquistano, si è responsabili anche dei rifiuti che si producono. La raccolta domiciliare aiuta a responsabilizzare ogni cittadino rispetto ai propri rifiuti, così come è previsto per legge, stimolando la riduzione della produzione di rifiuti ed il recupero dei materiali dopo il loro uso, grazie ad una nuova attenzione verso acquisti più responsabili.

  • servizio_rifiuti Come viene consegnato il kit nel momento dell’avvio del porta a porta?

    Personale incaricato provvede a consegnare a domicilio un kit di sacchi e bidoni per ogni utenza, insieme ad calendario di raccolta ed al “Dove lo butto”, una piccola guida alla corretta raccolta differenziata. Se il cliente non è a casa viene lasciato un avviso con l’indicazione di quando gli operatori ripasseranno per la consegna. Se anche al secondo passaggio non è possibile la consegna verrà lasciato un avviso con il numero di telefono da chiamare per fissare l’appuntamento per la consegna o indicazione su luogo ed orari dove si può effettuare il ritiro del kit.

  • servizio_rifiuti Per i pannolini / pannolini è possibile richiedere un servizio extra come ritiro di rifiuti non riciclabili?

    Se in in famiglia ci sono anziani/neonati che utilizzano pannolini e pannoloni, è possibile richiedere un servizio extra per il ritiro del rifiuto non riciclabile?
    Ciascun Comune ha previsto modalità specifiche per tali situazioni. Le modalità sono spiegate nei materiali informativi distribuiti in occasione dell’attivazione del porta a porta.

  • servizio_rifiuti Si devono lavare gli imballaggi, le bottiglie e i contenitori prima di metterli nel sacco?

    No, non è necessario. Vanno però sempre consegnati al servizio completamenti vuoti, cioè privi di liquidi e/o di sostanze. Nel caso in cui alcuni contenitori contengano residui di prodotto è consigliabile svuotarli e sciacquarli velocemente.