• acqua Si può bere l’acqua se ha odore di cloro? E se l’acqua presenta una colorazione?

    Per preservare la qualità dell’Acqua dell’acquedotto fino all’utenza finale si utilizza il biossido di cloro allo scopo di mantenere la migliore qualità dall’impianto di produzione fino al rubinetto. Questa sostanza è un gas che naturalmente si libera dall’acqua quando si apre il rubinetto. Per favorire l’eliminazione del biossido di cloro, si consiglia di raccogliere l’acqua in una brocca e lasciarla decantare per qualche minuto.
    Se dal rubinetto scende acqua che presenta una colorazione diversa dalla normalità è bene chiamare il numero 800 637637 per verificare la situazione.

  • acqua A volte l’acqua contiene tracce di sabbia. Cosa fare?

    La presenza di particelle in sospensione non indica un’alterazione della qualità dell’acqua. Alla vista, queste particelle, possono sembrare sabbia, ma molto spesso sono residui di calcare che si formano nell’impianto interno per la normale precipitazione di ioni di calcio e magnesio, soprattutto quando si riscalda l’acqua per gli usi domestici.

  • acqua Posso far analizzare la mia acqua dal vostro laboratorio?

    Per tutte le informazioni sulle analisi dell'acqua visita la sezione Acqua Lab sul sito aqamantova.it.

  • acqua Che differenza c’è tra lettura effettiva e stimata?

    La lettura effettiva è quella rilevata dal personale tecnico di AqA, quella stimata invece è ipotizzata sulla media dei consumi storici dell’utenza.

  • servizio_rifiuti Che differenza c’è tra biodegradabile e compostabile?

    La biodegradabilità è una proprietà delle sostanze organiche e di alcuni composti sintetici di essere decomposti dalla natura, persino la plastica e i mozziconi di sigarette si decompongono con il passare di decine di anni. E' per questo che la scritta biodegradabile non è sufficiente per la raccolta dell'umido che deve decomporsi in 15/30 gg. I sacchetti che hanno queste caratteristiche e che quindi possono essere utilizzati riportano la scritta "compostabile" o adatto alla raccolta dell'umido. Tuttavia non è necessario utilizzare questi sacchetti, infatti tali scarti possono essere raccolto in sacchetti di carta, avvolti in carta di quotidiani o conferiti sfusi.